Riflessologia: Benessere dai Chakra

November 30, 2017

 

Prima di vedere come riequilibrare i Chakra vediamo in breve che cosa sono.

Cosa sono i chakra

La parola chakra deriva dal Sanscrito (lingua di ceppo Indiano) e significa “ruota/vortice”.

Il significato è perfettamente aderente alla forma che hanno i Chakra, nonostante non siano visibili dall’occhio umano. Sono 7 ruote/sfere di energia che girano ed il loro movimento, quando siamo in presenza di Salute/Armonia, è allineato, armonico, connesso. Vale anche la condizione opposta: se il loro movimento è armonizzato sussiste la Salute/Armonia.

Negli ultimi anni anche la scienza si è dovuta arrendere affermando che l’essere umano è composto da energia, proprio come una stella, una pianta, un corso d’acqua o una cometa.

Un assioma conosciuto da millenni dalla medicina alternativa, che ha sempre visto nell’essere umano un essere energetico, capace di rigenerarsi, auto-curarsi, sfruttando al massimo le energie dedicate che la natura tanto sapientemente sa offrire (cibo, acqua, luce, aria, suoni).

I Chakra essendo ruote di energia, sfruttano l’elaborazione dell’energia esterna operata dall’essere umano: come mangia, come dorme, come e cosa pensa, come e quanto medita, se sa ringraziare, se sa essere felice, se sa attraversare momenti/periodi difficili senza cadere nella disperazione.

I 7 Chakra

La loro disposizione nel corpo parte dalla zona pubica per arrivare alla sommità della testa.
Vediamo rapidamente insieme alcune delle loro caratteristiche:

 

1 Chakra della radice

  • Collocazione: in prossimità del perineo (tra ano ed apparato genitale esterno)

  • Parti del Corpo connesse: sistema scheletrico, sistemi di eliminazione, sistema linfatico.

  • Emozione: Senso di sicurezza

2 Chakra sacrale

  • Collocazione: zona pubica

  • Parti del Corpo connesse: Zona genitale con apparato riproduttivo.

  • Emozione: capacità di godere, di sentire emozioni

3 Chakra del plesso solare

  • Collocazione: tra ombelico ed inguine

  • Parti del Corpo connesse: sistema muscolare, pelle, sistema digerente, occhi.

  • Emozione: libertà di essere noi stessi

4 Chakra del cuore

  • Collocazione: al centro del petto, in prossimità dello sterno

  • Parti del Corpo connesse: sistema immunitario, sistema circolatorio, sistema respiratorio.

  • Emozione: Relazioni, percezione dell’Amore, capacità di dare e ricevere Amore.

5 Chakra della gola

  • Collocazione: Gola, in prossimità della Tiroide.

  • Parti del Corpo connesse: metabolismo di emozioni e cibo, espressione, parola, canto.

  • Emozione: comunicare, esprimere ciò che siamo e sentiamo.

6 Chakra del Terzo Occhio

  • Collocazione: al centro della fronte, tra le sopracciglia.

  • Emozione: Spiritualità, percezione di sé stessi, del proprio Spirito

7 Chakra della Corona

  • Collocazione: sulla parte più alta della Testa.

  • Parti del Corpo connesse: sistema nervoso centrale, cervello.

  • Emozione: percezione dell’Universo, della Vita, della Totalità ed Unità della Vita.

Per saperne di più leggi anche i 7 Chakra: il corpo e la sua energia

Come funzionano e come riequilibrare i Chakra

Visto che tutto nell’essere umano è connesso ed interdipendente, si è scoperto come i 7 Chakra interagiscano tra di loro in modo costante; uno scompenso ad un Chakra inevitabilmente creerà disagi sui rimanenti 6; proprio come se inquinassimo l’acqua su una fonte su in montagna, dopo un po’ di tempo l’acqua che sgorgherà dai nostri rubinetti domestici risulterà tossica. Ecco perché è importante riequilibrare i Chakra

In questo articolo non farò una sterile lista di tutti i tipi di inquinamento dell’acqua che siamo, con un elenco di malattie, perché trovo più liberante ed arricchente che tu lettore, leggendo l’influenza dei 7 Chakra sul corpo che sei, possa interrogarti e prendere padronanza della perfezione che ti abita.

Ti propongo invece delle tecniche pratiche per Il riequilibrio dei Chakra  attraverso due strumenti molto efficaci: Riflessologia Olistica Plantare e Palmare,  Massaggio Energetico.

Riflessologia Olistica Plantare e Palmare

Il primo strumento può essere anche auto-praticato. Il massaggio su di sè, da soli, ha meno potenza ed efficacia rispetto a quello che si riceve come sempre consiglio di ricevere un massaggio, qualsiasi esso sia, perché aumenta la sua potenza, la sua efficacia ed evita al massaggiato di distrarsi divenendo anche massaggiatore.

Sugli interni dei piedi, dove si trovano i riflessi della colonna vertebrale  sono presenti anche i riflessi dei 7 Chakra.

Ti spiego meglio in questo video:


Partendo dal tallone per arrivare all’alluce possiamo premere 7 punti con pressioni leggere ma decise,  accompagnando il massaggio con un canto o ascoltando una musica rilassante in sottofondo.
Andando a massaggiare 7 ruote di energia, anche la nostra energia in ingresso dovrà essere il più tranquilla possibile per aumentare l’effetto benefico.

Inizieremo dal piede destro (parte destra del corpo connessa fisiologicamente all’emisfero sinistro del cervello, parte razionale del corpo) per finire con il piede sinistro.
La durata dell’auto-trattamento possiamo sceglierla noi, con una durata minima di 30 secondi per ogni chakra.

Massaggio Energetico

Il Secondo Strumento per riequilibrare i Chakra è consigliato riceverlo da un operatore esperto e qualificato. Oltre alla tecnica è richiesta una spiccata sensibilità e nobiltà d’animo; guardate bene negli occhi il vostro operatore per scegliere con raffinata accuratezza, perché riceverete un massaggio energetico ai Chakra, i 7 Redel vostro corpo.

Ti può interessare anche Come scegliere il proprio operatore olistico

Ricordando l’esempio dell’Acqua, se siete una fonte di acqua cristallina e pura, non abbeveratevi da una pozzanghera. Il Massaggio ai Chakra è estremamente delicato, come tutti i trattamenti di Riflessologia Olistica, ma con un livello di delicatezza e sensibilità richiesti molto più alto.

Dal basso addome, con manovre lente e ritmate si salirà verso le spalle, passando per ombelico e centro del petto. Si finirà il massaggio con collo, viso, orecchie e testa. Consiglio questo massaggio in tutte quelle circostanze in cui bisogna ristabilire l’ordine senza confusione e fretta, ma con Amore e Pazienza.

Auguro a te, lettore, di Risvegliare l’Energia dei 7 Chakra che sei, per tornare ad essere il vero protagonista della tua vita. Luminosa Energia a te!

 

PRENOTA OGGI

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Ti presento un massaggio: la tecnica metamorfica

July 18, 2019

1/10