Le articolazioni ed il loro significato olistico

September 23, 2018

 

Se vedessimo il nostro corpo come una città autosufficiente, dove ogni istante avvengono scambi commerciali (liquidi, componenti nutritive, tossine, materiale di scarto, ossigeno, anidride carbonica), connessioni tra quartieri (interconnessione tra organi e sistemi), le articolazionirappresenterebbero i ponti che sorreggono l’intera struttura stradale ( sistema osseo, nervoso, linfatico, dermatico, circolatorio).

 

 

  • La spalla, detta anche articolazione gleno-omerale connette nello specifico la scapola alla testa dell’omero

  • La seconda articolazione sul nostro tragitto è quella del gomito: è un’articolazione sinoviale, che collega l’omero alla mano, passando per il radio e per l’ulna, ossa lunghe dell’avambraccio. Al contrario della spalla, è estremamente stabile e consente esclusivamente un movimento a perno (diviso in due fasi: flessione ed estensione), che consente alla mano di avvicinarsi alla parte superiore del corpo.

  • Il polso la più complessa, è composta da ben 4 ossa distinte, divise in 3 aree, capace dei seguenti movimenti: abduzione, adduzione, flessione, rotazione.

Il corpo umano è caratterizzato da un’estrema complessità e semplicità nello stesso istante, ragion per cui se qualcosa funziona, è efficiente, resistente e duraturo, viene immediatamente replicato, migliorato, portato ad evoluzione attraverso il tempo e l’esperienza.

Ecco perché ritroveremo articolazioni gemelle: anca, ginocchio, caviglia.

 

Vediamo ora le principali problematiche a cui vanno incontro le articolazioni.

 

La frattura è sempre conseguente ad un atto violento, di forte impatto fisico, con ovvie ripercussioni psicologiche, come un incidente (a lavoro, in auto, mentre si fa sport e per ultimo, per rissa/colluttazione).

Il percorso che consiglio è sempre un abbinamento di più massaggi: in questo caso riflessologia facciale per alleviare nell’immediato il dolore e, riflessologia plantare per donare fiducia ed allentare paura e preoccupazione.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Ti presento un massaggio: la tecnica metamorfica

July 18, 2019

1/10
Please reload

Post recenti